“Tutti gli adulti sono stati bambini ma solo pochi se ne ricordano.”

bambino_materna
A Brescia la scuola materna o scuola dell’infanzia paritaria Abracadabra è gestita dalla cooperativa sociale ONLUS “Abracadabra” nelle persone di Franceschetti Fiorenza come Legale Rappresentante e della Dottoressa Zanini Luisa come Pedagogista.

Abracadabra è nido e scuola materna a Brescia; ospita fino a 44 bambini da tre mesi a tre anni presso il nido e fino a 60 bambini da tre a sei anni presso la scuola dell’infanzia divisi in tre sezioni con 18 bambini e quattro insegnanti di riferimento e 1 insegnante bilingue. Le sezioni sono costituite da bambini di tre fasce d’età: tre, quattro e cinque anni.

L’orario di apertura coincide per i due servizi al fine di agevolare le famiglie con fratellini di età diverse. Si prevedono 47 settimane di funzionamento annuo dal 1 di settembre al 31 di luglio con una pausa per le festività natalizie; l’orario settimanale è da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.30 con diverse possibilità di frequenza.

Per accedere al servizio è necessario iscriversi nel mese di gennaio compilando la cartella d’iscrizione e versando la quota d’iscrizione annuale e rispettando i termini prescritti.

Il primo appuntamento per i genitori dei nuovi iscritti è a maggio con la merenda di benvenuto e due laboratori pomeridiani con i bambini; la prima occasione per incontrare tutto il personale della scuola e per conoscere più da vicino il progetto educativo dell’Abracadabra è la riunione che si terrà a fine maggio. Poco prima dell’inserimento è previsto un colloquio individuale tra i genitori e l’insegnante di sezione per parlare delle abitudini del bimbo e dissolvere gli ultimi dubbi; infatti qualora il bambino abbia particolari esigenze alimentari (allergie, intolleranze) o sanitarie (patologie che richiedono attenzioni specifiche) il colloquio è l’occasione per parlarne insieme e in cui bisogna consegnare la certificazione del pediatra in merito. A settembre ci sarà la gita in fattoria con le famiglie per conoscerci meglio e trascorrere un’allegra domenica all’aria aperta.