La scuola propone, nella fascia oraria tra le 15.30 e le 18.00, le seguenti attività:
KARATE
Il karate è un’antica arte marziale da combattimento che utilizza prima la mente e poi il corpo. Le lezioni sono sempre introdotte da una fase di riscaldamento mirato al raggiungimento dell’elasticità di tutto il corpo e si concludono con una fase di defaticamento.
PSICOMOTRICITA’
La pratica psicomotoria è un insieme di attività volte a favorire un armonioso sviluppo psicofisico, attraverso l’integrazione e l’equilibrio tra le componenti motoria, cognitiva e affettiva. A partire dalla spontaneità del bambino, dal suo piacere di agire e di giocare lo si accompagna nel suo processo evolutivo aiutandolo ad affrontare in modo adeguato le tematiche inerenti la sua crescita.
DANZA
Attraverso il gioco si stimola la creatività e l’espressività; si insegnano i concetti fondamentali della danza: spazio, ritmo, relazione. Vengono insegnati i primi esercizi della danza classica per un’esatta impostazione del corpo, delle gambe e delle braccia, senza dimenticare l’espressività dei movimenti.
NON SOLO DISEGNO: LABORATORIO ARTISTICO-ESPRESSIVO
Oltre alla stimolazione della manualità e della creatività dei bambini, l’obiettivo è quello di connettere il più possibile un’esperienza artistica all’aspetto ludico e multisensoriale, senza creare pressioni sul prodotto finale, ma concentrandosi sulla fase del processo, cioè sul momento di scoperta e conoscenza delle possibilità offerte dai materiali e dalle tecniche artistiche.
ATTIVITA’ MOTORIA PROPEDEUTICA ALLO SPORT DI SQUADRA
Viene data ai bambini l’opportunità di trascorrere, giocando all’aria aperta, un’ora in compagnia di un istruttore I.S.E.F. per una propedeutica alle discipline sportive ( calcio, basket, rugby) trasmettendo loro le basi di questi sport.
Le attività vengono condotte da esperti qualificati negli spazi della scuola ed hanno un costo extra retta. Tali attività prevedono pacchetti di dieci incontri ciascuno ma sono realizzabili solo con un numero minimo di dieci iscritti per corso.
Un consiglio finale: cercate sempre di assecondare le richieste del vostro bambino; forzare la scelta contro la sua volontà crea spesso un disagio che può portare ad un rifiuto dell’attività stessa. Il corso deve rappresentare un momento di svago ed una gratifica, solo così si creano i presupposti per un futuro stile di vita sano e sportivo.