“Tutti gli adulti sono stati bambini ma solo pochi se ne ricordano.”
La cooperativa sociale ONLUS “Abracadabra” ha realizzato e gestisce dal 2000 l’omonimo Asilo Nido a Brescia centro nelle persone di Franceschetti Fiorenza come direttrice del nido e della Dottoressa Zanini Luisa come Pedagogista e coordinatrice della scuola dell’infanzia. Lo staff è composto da professionalità complementari tra cui una puericultrice, un’insegnante di massaggio infantile, un’educatrice Montessoriana; senza dimenticare le operatrici socio sanitarie e il nostro Chef Marco.
Il Nido Abracadabra è un servizio per la prima infanzia a Brescia che ospita fino a 44 bambini da tre mesi a tre anni divisi in quattro gruppi secondo il principio dell’età omogenea: sezione lattanti ( 3 – 12 mesi), sezione piccoli (12 – 18 mesi), sezione medi (18 – 26 mesi), sezione grandi ( 26- 36 mesi). L’orario di apertura del nido prevede 47 settimane di funzionamento annuo dal 1 di settembre al 31 di luglio con una pausa per le festività natalizie; l’orario settimanale è da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.30 con diverse possibilità di frequenza. Il nido è dotato di ampio giardino attrezzato ad uso esclusivo, cucina interna per i pasti e le merende, parcheggio privato.
Per accedere all’asilo nido è necessario iscriversi con qualche mese d’anticipo compilando la cartella d’iscrizione e versando la quota d’iscrizione annuale: le iscrizioni sono aperte tutto l’anno; tuttavia a causa dell’alto numero di richieste si consiglia di iscriversi a marzo per accedere al nido in settembre oppure in maggio per entrare al nido in gennaio. Il nido Abracadabra è accreditato dal Comune di Brescia, quindi è possibile accedere ad agevolazioni economiche.